CORSO PER LA RACCOLTA FUNGHI
TRAFFICO ILLEGALE DI CUCCIOLI DALL’EST

gif-tessera-earth

cinque per mille

ASSOCIAZIONI E VOLONTARIATO A VERONA: "EARTH" DALLA PARTE DEGLI ANIMALI E DELLA NATURA

immagine notizie da earth verona

L'Associazione EARTH è un'Associazione nazionale, il cui scopo è quello di "intraprendere ogni attività culturale, sociale, politica e giuridica tesa alla promozione, all'attuazione e alla tutela dell'ambiente e delle risorse naturali". Persegue inoltre la promozione di una corretta cultura e senso civico nei confronti degli animali, nonché la loro tutela giuridica. È un'associazione di recente costituzione poichè nasce a Roma nel 2010 e poco a poco inizia a prendere piede in tutta Italia. Il gruppo formato da veterinari, biologi, chimici, geologi ed avvocati sta diventando un punto di riferimento per la tutela giuridica di animali e ambiente.
Per poter svolgere al meglio le proprie funzioni statutarie EARTH sigla una serie di convenzioni con avvocati esperti in materia ambientale e diritto degli animali in varie regioni italiane: nascono le delegazioni dell'associazione EARTH in Veneto, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria e Puglia. A Verona è arrivata da poche settimane e già sta riscuotendo molto successo, infatti, la pagina Facebook EARTHVerona si sta popolando di persone che chiedono informazioni in merito al primo corso per aspiranti guardie ambientali che partirà fra poche settimane.
Le guardie particolari giurate "EARTH Guardians" sono un corpo di polizia volontaria che agisce in difesa degli animali e dell'ambiente conntrastando casi di maltrattamento e di malgoverno e pattugliando parchi ed aree verdi in convenzione con i comuni di appartenenza. Il coordinatore del nucleo Prevedelli Mirko, guardia Ittico - Venatoria - Zoofila da oltre 20 anni, promette di diventare un punto di riferimento per la Provincia di Verona e per i suoi cittadini al fine di tutelare al meglio le biodiversità del territorio. EARTH inoltre si fa portavoce dei cittadini sui tavoli istituzionali promuovendo leggi in favore della sostenibilità ambientale e del rispetto verso gli animali. EARTH sviluppa progetti educativi in favore dell'ambiente, della sostenibilità e della corretta convivenza uomo animale.

ARTICOLO TRATTO DA: VERONASERA.IT