insieme piantiamo

Prendono il via le attività degli Orti Urbani nelle Scuole del V Municipio di Roma

Il Progetto Insieme Pianti-AMO entra nel vivo delle attività e partono i lavori insieme alle Scuole dell’infanzia e della primaria che hanno aderito all’iniziativa:

le Scuole dell’Infanzia Dalmazio Birago (Via Collatina, 103) e Luigi Gadola (Via Gadola, 31);
le Scuole Primarie Bambini del Mondo (Via F. Gentile, 40), Francesco Bonafede (Via F. Bonafede, 95), Giulio Cesare (Via Conte di Carmagnola, 27), Guglielmo Marconi (V.le Alessandrino, 390).
L’idea di Insieme Pianti-AMO è quella di creare soprattutto una collaborazione inter-generazionale, tra i bambini e i nonni: insieme con lo scopo comune di abbellire le nostre scuole e le nostre città con la realizzazione di Orti Urbani. Con i bambini delle Scuole coinvolte si metteranno a dimora nelle aiuole delle Scuole piantine aromatiche e floreali. E, proprio in questi momenti coinvolgeremo i nonni per aprirci alla loro esperienza e farci raccontare aneddoti e storie della loro vita.

Lo scopo è quello di provare a FERMARCI, in un tempo dove tutto è di corsa e superficiale. Fermarci per recuperare i nostri sensi, forse un po’ arrugginiti durante questo tempo: re-imparare a raccontare e ad ascoltare parole ed emozioni, a sentire l’odore delle piante e a toccare per riconoscere al tatto le varietà più comuni.

Alcune delle piantine serviranno poi ad abbellire alcuni punti del V Municipio in giornate speciali aperte al pubblico.

A breve maggiori informazioni sulle date degli eventi e sul Concorso “IL PALADINO DELL’AMBIENTE”, che premierà le 3 realizzazioni più belle e le 3 categorie più rappresentative.

Il Progetto Insieme Pianti-AMO è realizzato dalle Associazioni di Consumatori ASSOCONFAM e A.E.C.I. Lazio, dall’associazione ambientalista Earth e da Le Metamorfosi, Centro di Psicologia e Psicoterapia. L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi della Regione Lazio, nell’ambito del Programma Comunità Solidali 2020.

Maggiori informazioni sui siti e sui profili social delle Associazioni (segui #insiemepiantiamo).

foto incontro scuole 800x600 1 768x576

LA NOSTRA INFORMAZIONE

I NOSTRI VISITATORI

OggiOggi601
IeriIeri747
Questa SettimanaQuesta Settimana2367
Questo MeseQuesto Mese15109
TotaliTotali2692441
Copyright © Earth Associazione 2012 - Restyling by MakiShima
Thursday the 28th.