EARTH ED ENPA SPORGONO DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA NEI CONFRONTI            DELLA DELEGATA DELLA SINDACA RAGGI AL BENESSERE DEGLI ANIMALI

Le associazioni animaliste Earth ed Enpa Roma hanno depositato presso la Procura della Repubblica, una formale denuncia nei confronti della signora Loredana Pronio, delegata della sindaca Raggi in materia di diritti e benessere degli animali, per le affermazioni da lei rilasciate a mezzo stampa nei confronti delle guardie zoofile definendole incompetenti ed incampaci, testuali parole: ….”per quanto mi riguarda potrebbero tornare a spalare letame nei canili…”.

Le suddette associazioni nazionali di protezione degli animali, che sono dotate di nuclei di guardie zoofile si sentono profondamente offese da queste dichiarazioni , e ancor più visto il ruolo istituzionale ricoperto dalla signora Pronio a cui desiderano ricordare il grande lavoro svolto negli anni dalle guardie zoofile; volontari che con impegno e dedizione, grazie all'ausilio della legge 189/2004 e alla collaborazione con la Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri , con cui le due associazioni hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione, sono riuscite a proprie spese ed anche a rischio della propria incolumità fisica a salvare numerosi animali da persone inumane e senza alcun interesse per il benessere e la vita degli animali.

Già in passato le maggiori associazioni operanti sul territorio capitolino hanno scritto una lettera aperta alla Sindaca Raggi chiedendo espressamente la revoca dell'incarico di delegata della signora Pronio data l'inottemperanza da parte della delegata delle procedure di legge previste dallo stesso comune di Roma, la mancanza di dialogo con le associazioni animaliste presenti sul territorio di Roma Capitale e il susseguirsi di dichiarazioni denigratorie da parte della stessa sul lavoro svolto dalle associazioni e dalle guardie zoofile da lei mai riconosciuto.

Per questo motivo Earth ed Enpa Sezione di Roma hanno dato mandato all’ Avv. Eugenio Daidone di intervenire nelle sedi opportune e sollecitano ancora una volta la sindaca Virginia Raggi, a sollevare dall'incarico di delegata in materia di diritti e benessere degli animali, affidandolo a qualcuno che abbia veramente a cuore la tutela del benessere degli animali e che si impegni in maniera seria e concreta, lavorando a stretto contatto con le associazioni senza mai screditarle o sovrapponendosi a loro per lavorare insieme alla soluzione delle problematiche in materia presenti sul territorio.

GZ1