gatto spaventato

“Festeggiare” il nuovo anno con i “Botti” è una pratica barbara che causa un  vero e proprio tormento per gli animali che, per la loro sensibilità uditiva, percepiscono questi scoppi come vere e proprie deflagrazioni e finiscono per pagare il loro spavento con la vita.

Per loro equivale a trovarsi sotto bombardamento e così terrorizzati arrivano a lanciarsi dai balconi, disorientati scappano e finiscono investiti sulle strade e in molti muoiono di infarto.

In vista di Capodanno Earth, associazione nazionale per la tutela di animali e ambiente, intende portare tutto questo all’attenzione del sindaco di Roma Virginia Raggi e del Garante dei diritti degli animali Rosalba Matassa.

In particolare, chiede a Pinuccia Montanari, neo assessora all’Ambiente del Comune di Roma, di intercedere presso il sindaco perché venga emessa una ordinanza che vieti l’utilizzo dei Botti a Capodanno.

Il giorno dopo a testimoniare le drammatiche conseguenze dei “festeggiamenti” ci pensano i volantini raffiguranti animali scomparsi che tappezzano la nostra città e le numerose telefonate per denunciare animali smarriti, molti dei quali non torneranno mai più a casa. Non dimentichiamo gli animali randagi o selvatici per i quali nessuno ne denuncerà mai la scomparsa o la morte.

L’anno nuovo si apre in questo modo da sempre e riteniamo che sia giunto il momento, da parte delle Istituzioni, di lanciare un chiaro messaggio di civiltà e di rispetto nei confronti degli animali e dell’ambiente.

“Affidarsi al buon senso dei romani non è più fattibile – dichiara Valentina Coppola, presidente EARTH – occorre una ordinanza. Si tratta anche di una questione di ordine pubblico e di sicurezza, non dimentichiamo che i Botti di Capodanno producono numerosi feriti anche tra le persone, alcune delle quali arrivano anche a perdere la vita. Confidiamo in un provvedimento immediato, ad oggi siamo ancora in tempo per evitare una strage inutile”.

LA NOSTRA INFORMAZIONE

I NOSTRI VISITATORI