Il Tribunale di Avezzano il Giudice monocratico ha ammesso EARTH ODV quale parte civile nel processo contro Andrea Leombruni, l’uomo accusato di aver ucciso a colpi di fucile l’Orsa Amarena la notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2023 a San Benedetto dei Marsi.
La richiesta di costituzione è stata depositata dall’Avvocato Silvia Chiavaroli, che rappresenta EARTH ODV. Da oggi metteremo in campo tutte le nostre risorse legali e mediatiche perché Amarena ottenga giustizia, fino a ottenere una sentenza di condanna che faccia da monito per chi crede di poter uccidere impunemente un animale protetto.
“Questa vicenda è l’emblema della violenza contro la natura: chi spara contro un animale, per altro protetto, senza nessun giustificato motivo, non solo la legge, ma la coscienza collettiva. EARTH ODV seguirà il processo con determinazione assoluta, affinché la vicenda di Amarena diventi un faro di tutela per tutte le specie minacciate.”. Ha dichiarato Valentina Coppola, Presidente di EARTH ODV.
Diffondi il post per sostenere la nostra battaglia legale e morale. Amarena merita verità e risarcimento; noi non la dimenticheremo.
18 luglio 2025