"A Via Tiberio Imperatore, a pochi passi dalla Cristoforo Colombo, nel municipio VIII di Roma, una colonia di conigli nani ha trovato casa in una zona verde tra alberi, palme, arbusti vari. In questo piccolo prezioso paradiso urbano, al tramonto, calato il sole, i residenti vedono uscire gli animali dalle loro tane e cominciare a rincorrersi nel prato. Alcuni abitanti del posto portano loro carote e fettine di mele. Dalle finestre delle vicine scuole che affacciano su questa 'oasi verde' i ragazzi della scuola Media Alessandro Severo e della Scuola Professionale, godono di questa particolarissima visuale di bosco in mezzo alla città". Così in una nota l'associazione Earth. coniglio

"L’idillio è stato però spezzato all’inizio di Agosto dal Municipio VIII che ha votato un atto presentato dal consigliere Eleonora Talli, capogruppo della Lista Marino, che dispone l’eliminazione della colonia nonché la possibilità recintare l’area in modo da renderla invisibile dall’esterno - si legge nel comunicato - L’intento di far fuori i conigli viene giustificato con 'motivi di igiene e di sicurezza'”.
“Le associazioni Earth, Codici ed AmiCOniglio avevano segnalato la situazione all’assessorato ambiente e all’ufficio tutela animali del comune di Roma già nel 2010 presentando contestualmente una proposta di cattura, sterilizzazione e ricollocazione degli animali, ma da allora nulla è stato fatto dall’amministrazione capitolina - spiega Valentina Coppola presidente di Earth - la legge specifica che l’abbattimento degli animali deve essere sempre l’ultima delle strade dopo aver tentato di risolvere le problematiche con mezzi incruenti. Ora, da segnalazioni giunte alle associazioni, sembra che la zona sia stata destinata a diventare un parcheggio ed i lavori comporterebbero inevitabilmente la morte per i conigli. I legali di Earth hanno già predisposto una diffida al municipio ed all’assessore Marino, se gli animali saranno uccisi volontariamente o durante i lavori di costruzione del parcheggio denunceremo penalmente gli amministratori in base alla legge 544-bis codice penale”.

I NOSTRI CINGUETTII

I NOSTRI VISITATORI

OggiOggi338
IeriIeri280
Questa SettimanaQuesta Settimana2399
Questo MeseQuesto Mese13653
TotaliTotali2590490
Copyright © Earth Associazione 2012 - Restyling by MakiShima
Saturday the 23rd.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la vostra esperienza durante l'utilizzo.
Per sapere quali cookie utilizziamo e su come eliminarli, consultare la nostra privacy policy.