CHI E’ IL MEDIATORE FELINO

Il mediatore felino è una figura professionale misconosciuta i Italia e spesso confusa con quella dell’educatore cinofilo. Infatti se da un lato c’è l’errata credenza che i gatti siano esseri del tutto irrazionali che non possono essere educati in alcun modo, molti altri proprietari trattano il gatto come se fosse un cane,ignorando il quadro etologico e le necessità di base del gatto ( e spesso anche quelle del cane).

Il problema nasce da una cattiva informazione collettiva che vede i gatti o come esseri mistici e lontani, refrattari ad ogni tentativo di comunicazione sociale guidata, o come animali da punire.

Ed è per questo motivo che è nata la nostra idea di formazione. La scuola di etologia comparata uomo – animale di EARTH intende divulgare il più possibile corrette informazioni sull’etologia del gatto e sulla sua natura, sia per migliorare la convivenza uomo - animale che per aiutare a comunicare, e quindi a rendere più profonda e soddisfacente l’ interazione col proprio gatto.
L’informazione e la formazione sono due principi cardine dello statuto di EARTH e sono al tempo stesso fondamentali aspetti per allevare il nostro gatto preservandone sia il benessere fisico che psichico permettendogli di esprimere i suoi moduli etologici.
La figura del mediatore felino in Italia non è molto conosciuta quindi, mentre all’estero è una realtà consolidata. Molti si sono avvicinati a questo settore guardando la trasmissione televisiva “Aiuto il mio gatto è indemoniato” che ha avuto il pregio di far conoscere al vasto pubblico questa figura professionale ma che per ovvie esigenze televisive tende a semplificare e a spettacolarizzare la tematica.
L’addestramento e l’educazione del gatto sono quindi possibili, ma devono essere visti in un modo completamente differente rispetto all’ educazione del cane poiché differenti sono i linguaggi, le necessità di base e il quadro etologico fra questi due amici dell’uomo.

Il gatto può essere educato a non fare determinate cose o essere abituato a farle ma il metodo educativo è completamente differente da quello del cane. Un mediatore felino aiuta a risolvere e a prevenire problemi come il mancato utilizzo della cassettina igienica, problemi di graffiature a mobili e mura , aggressività, problemi di convivenza e di condivisione degli spazi, problemi legati allo stress.

I gatti rispondono positivamente e il mediatore felino può lavorare bene creando armonia e aiutando il proprietario a comprendere comportamenti e necessità naturali che Potremmo affermare che, come avviene anche per i cani, la necessità di essere educati non riguarda tanto il gatto quanto il suo partner umano.


CORSO PER MEDIATORI FELINI EARTH

Il corso per mediatori felini della Scuola di Etologia Comparata Uomo Animale di EARTH si inquadra in base alla L. 4/20013 e crea dei professionisti in grado di svolgere al meglio la “mission” prefissa per il raggiungimento del benessere dei felini e della serena e corretta convivenza in ambiente antropico.
Si terrà il Martedi dalle 16.00 alle 20.00 dal 2 aprile al 9 luglio 2019 per un totale di 56 ore complessive. Le classi saranno composte da 20 allievi al massimo per permettere ai docenti di seguire al meglio ogni allievo. Al termine del corso gli gli allievi dovranno elaborare una tesina su uno o più casi pratici e sostenere un esame di valutazione della conoscenza acquisita.
Il corso sarà tenuto principalmente da figure professionali del settore come:
• Claire Palopoli- Medico Veteterinario Comportamentalista
• Stefano Argiolas- Medico Veterinario
• Alessandra Coppola – Psicologo

COSA POTRAI FARE DOPO IL CORSO PER MEDIATORI FELINI ?

Avrai le competenze per:
• Svolgere il lavoro di cat-sitting, pensioni per gatti, volontariato in rifugi e gattili in maniera professionale e consapevole
• Effettuare consulenze pre adozione e sostegno post adozione in caso di animali problematici o proprietari inesperti
• Intervenire per migliorare la convivenza e stabilire una corretta relazione
• Informare i proprietari sulle modalità di corretta convivenza e comunicazione
• Collaborare con gattili, allevamenti e pet shop

Per  il calendario completo e il costo scrivi  alla mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

locandina corso felini

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">

I NOSTRI CINGUETTII

I NOSTRI VISITATORI

OggiOggi188
IeriIeri280
Questa SettimanaQuesta Settimana2249
Questo MeseQuesto Mese13503
TotaliTotali2590340
Copyright © Earth Associazione 2012 - Restyling by MakiShima
Saturday the 23rd.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la vostra esperienza durante l'utilizzo.
Per sapere quali cookie utilizziamo e su come eliminarli, consultare la nostra privacy policy.