chi siamo conosci earthL’Associazione EARTH è un’Associazione Nazionale, il cui scopo è quello di «intraprendere ogni attività culturale, sociale, politica e giuridica tesa alla promozione, all’attuazione e alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali». Persegue inoltre la promozione di una corretta cultura e senso civico nei confronti degli animali, nonché la loro tutela giuridica.

Nasce a Roma nel 2010 in maniera informale e spontanea come gruppo di amici che condividono l’amore ed il rispetto per l’ambiente e per gli animali e che decidono di mettere le proprie conoscenze specifiche al servizio della comunità. Il gruppo formato da veterinari, biologi, chimici, geologi ed avvocati diventa ben presto un punto di riferimento per quanti pur avendo a cuore l’ambiente e gli animali, non hanno le competenze per vedere rispettati i diritti di questi ultimi e far valere i propri.

I componenti di EARTH decidono quindi di strutturarsi in associazione per poter maggiormente lavorare sul territorio ed avere la legittimazione a parlare a nome dei cittadini che li delegano a tal scopo.

In Italia esistono infatti centinaia di realtà che comprendono associazioni, gruppi e comitati che si riuniscono con la volontà di salvaguardare l’ambiente e gli animali essendo il belpaese minacciato da discariche mal gestite, disastri ambientali che da nord a sud avvelenano animali e persone e distruggono un patrimonio naturalistico di cui dovremmo andare fieri nel mondo. L'Associazione si vuole proporre come incubatore per tutte quelle piccole realtà formate da cittadini dal cuore grande che si spendono ogni giorno per migliorare la terra sulla quale vivono ma che si ritrovano a combattere con politica, burocrazia e amministrazioni ostili e se ne sentono schiacciati.

È con questo spirito che nel Novembre del 2011 nasce formalmente EARTH, viene eletto Presidente dell’associazione Valentina Coppola, speleologo, sommelier ed esperto in comportamento animale, già presidente dell’associazione ambientale CODICIAMBIENTE da cui rassegna le dimissioni per cominciare una nuova e forse utopica avventura.

Per poter svolgere al meglio le proprie funzioni statutarie EARTH sigla una serie di convenzioni con avvocati esperti in materia ambientale e diritto degli animali in varie regioni italiane: nascono le  delegazioni dell’associazione EARTH in

Veneto; Lombardia; Toscana; Abruzzo; Lazio; Campania; Calabria; Puglia.

Ogni delegazione territoriale è formata da almeno un legale che sottoscriva la convenzione con l’associazione e che si faccia carico di essere punto di riferimento della delegazione a titolo gratuito.

EARTH, grazie alle delegazioni territoriali, è attiva nelle procure dove denuncia casi di maltrattamento ad animali da affezione, selvatici o da zootecnia seguendo i procedimenti per tutta la loro durata e costituendosi come parte civile nei processi contro chi commetta reati contro gli animali. L’associazione si impegna nei TAR impugnando delibere ed ordinanze che limitino la serena convivenza con gli animali.

SPORTELLO LEGALE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI E DELL’AMBIENTE.

Il 7 Luglio del 2012 nasce lo sportello fisico di EARTH a Roma in via dei Quintili, 50.

Lo sportello è dedicato ai diritti degli animali e dell’ambiente e raccoglie le segnalazioni di utenti che vogliano denunciare episodi, ad esempio, di maltrattamento o malasanità veterinaria, nonché di cittadini che desiderino portare all’attenzione problematiche ancestrali legate alla presenza sul territorio di numerosi randagi ed alla conseguente necessità di far fronte alla loro cattura, al loro adeguato ricovero ed alla loro cura e sterilizzazione. Lo sportello si occupa, inoltre, in collaborazione con la Polizia Postale e l’Interpool dei reati «on net» e del deplorevole reato di «fuckingshoking».

Lo sportello romano è però pensato anche come un luogo di incontro ove, oltre a poter ricevere consulenze ed assistenze legali, si organizzino eventi culturali e corsi di formazione per la corretta convivenza uomo-animale grazie alla collaborazione con medici veterinari comportamentisti.

Estate 2012 EARTH gestisce il «Numero estivo dedicato al maltrattamento ed all’abbandono degli animali di Roma Capitale»

Febbraio 2013 sottoscrive una convenzione con il Municipio V di Roma Capitale per la gestione di uno sportello municipale per la tutela degli animali.

UFFICIO LEGALE

EARTH dispone di avvocati esperti che forniscono consulenze ed assistenza legale per tutte le controversie legate alla convivenza con animali. Liti in condominio, aggressioni, malasanità veterinaria, maltrattamento di animali ecc. Ci si può rivolgere agli sportelli Earth anche per problemi legati allo sfruttamento ambientale e denunciare presenza di amianto, sversamenti ed inquinamenti. Se vuoi collaborare con noi scrivi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

GUARDIE ZOOFILE

Le guardie zoofile “EARTH GUARDIANS” sono un corpo di polizia volontaria che agisce in difesa degli animali constatando casi di maltrattamento e di malgoverno e pattugliando parchi ed aree verdi in convenzione con i comuni di appartenenza.

EARTH organizza corsi di formazione per aspiranti guardie zoofile, vuoi farne parte? Chiedi come a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

CORSI DI FORMAZIONE
I nostri corsi vogliono essere un valido strumento per i volontari dell’associazione,per gli aspiranti tali, e per i proprietari di animali da affezione. I comportamenti errati il più delle volte si basano sulla ignoranza e su convincimenti tramandati di padre in figlio o consigliati da conoscenti. Se poi vuoi che la tua passione diventi un lavoro segui i nostri corsi di educatore comportamentale!!

ATTIVITA' LEGALE

EARTH è attiva nelle procure dove denuncia casi di maltrattamento ad animali da affezione, selvatici o da zootecnia seguendo i procedimenti per tutta la loro durata e costituendosi come parte civile nei processi contro chi commetta reati contro gli animali e l’ambiente .

L’associazione si impegna nei TAR impugnando delibere ed ordinanze che limitino la serena convivenza degli spazi cittadini con gli animali .

EARTH E LA POLITICA

EARTH in oltre si fa portavoce dei cittadini sui tavoli istituzionali promuovendo leggi in favore della sostenibilità ambientale e del rispetto verso gli animali.

EARTH sviluppa progetti educativi in favore dell’ambiente, della sostenibilità e della corretta convivenza uomo animale.

Abbiamo l’assoluta certezza che chi difende gli Animali e l’Ambiente difende la propria salute e quella dei nostri figli, unisciti a noi, contribuirai ad un mondo migliore!

EARTH IN TV

• 30/01/2012 - RAI 3: Buongiorno Regione intervista Valentina Coppola sul tema: Roma ed il problema delle deiezioni canine lasciate in strada.

• 03/02/2012 - RAI 1: Uno Mattina ospite in studio Valentina Coppola per parlare della: Problematica dello stress dei cani negli ambienti urbani.

• 16/04/2012 - RAI 1: La vita in diretta intervista Valentina Coppola sul tema: Anziani che non possono occuparsi dei propri animali.

• 17/07/2012 - ROMAUNO TG: intervista Valentina Coppola per l’avvio del numero verde estivo contro il maltrattamento degli animali.

• Dal 10/08/2012 al 31/08/2012, con 8 passaggi al giorno, su ROMAUNO viene programmata lo SPOT CONTRO L’ABBANDONO ESTIVO DEI CANI: «NON ABBANDONARE CHI TI AMA».

• 02/10/2013- Rai3: Mi manda Rai3 "nuova ordinanza ministeriale a tutela dei cittadini dalle aggressioni dei cani.